RossoPorpora Ensemble è un collettivo di giovani musicisti nato a Vicenza nel 2010. A tutt'oggi l'ensemble affronta il repertorio che varia dalla musica sacra del tardo Rinascimento alle cantate a voce sola, all'oratorio e all'opera barocca, avendo come filo conduttore un'estrema attenzione nei confronti del testo, caratteristica essenziale del proprio fare musica.

Dal 2011 ha affidato la direzione artistica a Walter Testolin, cantante e direttore riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali esecutori italiani di musica rinascimentale e barocca il quale, oltre a dirigere il gruppo nella sua formazione originaria, nel corso degli anni ne ha sviluppato le qualità più individuali creando una formazione parallela, dedita al repertorio madrigalistico.

RossoPorpora ha partecipato nel 2013 al REMA-Showcase a Marsiglia selezionato fra più di 80 ensemble emergenti.

E' stato ospite di importanti festival quali Spazio & Musica di Vicenza (da ricordare in particolare il concerto Di Marte d’Amore eseguito al teatro Olimpico di Vicenza dove sono stati eseguiti madrigali e balli tratti dal VII e VIII libro dei madrigali di Claudio Monteverdi), Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli, Pavia Barocca, Invaghite Note, Passie van de Stemmen di Leuven, Laus Polyphoniae di Antwerpen, Amici della Musica di Padova e Oudemuziek di Utrecht . Nel 2013 ha inciso per la rivista Classic Voice – Antiqua il ciclo di cantate Membra Jesu Nostri di D. Buxtehude, riedito per Stradivarius nel 2015. Ha realizzato una collaborazione con Marco Mencoboni e Cantar Lontano per eseguire madrigali inediti di Alfonso Ferrabosco al Festival Oudemuziek di Utrecht nel 2015.

Sempre nel 2015, intraprende un ciclo triennale di concerti dedicato alla “Storia e geografia del madrigale italiano” all’interno del Festival organizzato dagli amici della Musica di Padova.

RossoPorpora ha intrapreso un progetto discografico intitolato Italia mia, una collana dedicata alla storia del madrigale italiano. Il primo disco dedicato a Luca Marenzio è stato pubblicato nel 2016. Il progetto prosegue con la registrazione del VI libro di madrigali di Claudio Monteverdi in uscita nel 2017.

Con I Musicali Affetti diretti da Fabio Missaggia ha realizzato un cd dedicato a madrigali inediti di Biagio Marini che verrà presentato a giugno 2017 all’università di Strasburgo.

Nel 2017 RossoPorpora Ensemble è invitato a cantare in importanti festival europei presentando programmi dedicati a Petrarca e Laura e Claudio Monteverdi nel 450° anniversario della nascita.

Alicia Prieto Amo
Paola Valentina Molinari
Lucia Napoli
Elena Carzaniga
Maddalena Altieri
Andrès Montilla-Acurero
Massimo Altieri
Giacomo Schiavo
Riccardo Pisani
Guglielmo Buonsanti
Alberto Spadarotto
Marco Saccardin
Dario Carpanese
Nicola Lamon
Jadran Duncumb

foto no scritta